Home Italbasket Italia in rimonta, vince contro la Serbia nel torneo dell’Acropolis

Italia in rimonta, vince contro la Serbia nel torneo dell’Acropolis

di Mario Alberto Vasaturo

SERBIA-ITALIA 88-89. L’Italia vince 89-88 contro la Serbia in una partita rocambolesca e divertente. Gli uomini di Pozzecco vanno sotto per tutto il primo tempo nel quale vanno sotto anche di 17 punti. Nel secondo tempo la musica cambia, complice anche le percentuali peggiori della Serbia, e l’Italia riesce non solo a raggiungere i serbi, ma mette anche il muso davanti e dopo un finale rischioso porta a casa un bel successo. Domani la partita contro la Grecia.

Serbia – Italia, l’analisi del match

L’Italia va in difficoltà nei primi 10 minuti di partita grazie ad una partenza forte dei serbi, che con alte percentuali dal campo volano subito, uno fra tutti Nikola Jovic

Gli uomini di Pesic vanno avanti 32-19 dopo il primo quarto.

Nel secondo quarto gli azzurri si muovono bene e trovano la quadra specialmente grazie a Matteo Spagnolo che con grande personalità prende in mano l’attacco che finalmente gira bene e cuce lo svantaggio con un parziale di 14-4 e chiudendo il primo tempo sotto solo di tre punti (47-44).

Nel terzo quarto l’Italia riesce per la prima volta nella partita ad andare in vantaggio grazie alla tripla di Achille Polonara sul 52-51. Da quel momento è una partita punto a punto che nel quarto quarto grazie ad una tripla di Marco Spissu sembra essere quasi indirizzata sul 88-82.  Poi sul +3 Italia, Simone Fontecchio sbaglia uno dei due tiri liberi allungando lo svantaggio a 4 punti, Bogdanovic segna la tripla difficile del -1 e lo stesso Fontecchio, per smarcarsi, commette fallo in attacco sulla rimessa. La partita sembra essere sfuggita di mano, ma per fortuna il tiro della vittoria di Bogdanovic finisce sul ferro. L’Italia vince quindi in rimonta da -17 di un solo punticino 89-88.

Una partita a due facce quindi,la Serbia che sembrava dominare la partita soprattutto da dietro l’arco, alla fine chiuderà con il 29% , mentre gli azzurri con quasi il 40. Non a caso la Serbia è stata in vantaggio ben 11 minuti in più dell’Italia, che da quando è riuscita a rimontare, non ha mai mollato la partita. 

Il Tabellino

Singoli parziali: 32-19; 15-25; 23-26; 18-19

Parziali progressivi: 32-19; 47-44; 70-70; 88-89

Serbia: Petrusev NE, Jovic N. 18, Bogdanovic 14, Marinkovic 12, Radanov NE, Dobric 8, Ristic 6, Guduric 11, Jovic S. NE, Nedovic 0, Davidovac NE, Simanic 1, Avramovic 8, Milutinov 10. All. Svetislav Pesic.

Italia: Spissu 6, Tonut 5, Melli 6, Fontecchio 13, Ricci 9, Spagnolo 12, Caruso NE, Polonara 11, Diouf 5, Severini 9, Procida 7, Woldetensae NE, Pajola 2, Datome 4. All. Gianmarco Pozzecco.

You may also like

Lascia un commento