Home Lega Basket ACarpegna Prosciutto Pesaro VL Pesaro, esonerato Maurizio Buscaglia. Al suo posto Sacchetti

VL Pesaro, esonerato Maurizio Buscaglia. Al suo posto Sacchetti

di Mario Alberto Vasaturo

La VL Pesaro non è affatto in un buon momento, lo dimostrano le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, le 5 vittorie in tutto il girone d’andata, ma anche il terzultimo posto in classifica, appena sopra la zona retrocessione. La squadra marchigiana ha perciò deciso di interrompere l’avventura di coach Maurizio Buscaglia, che dopo la non felice esperienza di Napoli dello scorso anno, è appena stato esonerato. La società ha deciso perciò di sostituirlo con coach Romeo Sacchetti, che ben conosciamo.

Il nuovo Coach della formazione biancorossa è stato l’allenatore di Altamura dal 2016 e fa parte dell’Italia Basketball Hall of Fame. Nel 2011/2012 conquista il titolo di Coach dell’anno alla guida della Dinamo Sassari, ripetendosi poi nel 2018/2019 a Cremona; con il club sardo vince due Coppe Italia consecutive, una Supercoppa Italiana e il primo, storico scudetto della realtà sassarese. Nel 2019 lo attende un nuovo successo, stavolta con la Vanoli Cremona insieme alla quale festeggia la conquista della Coppa Italia. Il 27 maggio del 2020 diventa il nuovo allenatore della Fortitudo Bologna con cui firma un contratto biennale , viene esonerato il 6 dicembre dello stesso anno. Il 21 giugno 2022 si accorda con la Pallacanestro Cantù, in Serie A2, con cui sottoscrive un contratto fino a giugno 2024. Viene esonerato dalla società canturina il 25 settembre 2023, alla vigilia dell’inizio del nuovo campionato di Serie A2.

Dal 2017 al 2022 è CT della Nazionale Italiana. Nel 2019 riporta gli Azzurri al Mondiale dal quale mancavano da 13 anni mentre nell’estate 2021 firma l’impresa di Belgrado: battendo la Serbia in trasferta permette all’Italia di tornare a prendere parte ai Giochi Olimpici in programma poche settimane dopo a Tokyo. Adesso è pronto per cercare di risollevare le sorti della VL Pesaro, per evitare quella che ad oggi sembra essere un triste possibilità: la retrocessione.

 

You may also like

Lascia un commento