I Los Angeles Lakers metteranno sotto contratto l’ala-centro Christian Wood, con un accordo da due anni e 5.7 milioni di dollari complessivi fino al 2025. Il secondo anno sarà una player option.
Wood, 28 anni, avrebbe dovuto essere uno dei free agent più importanti della off-season NBA 2023 ma l’ultima stagione fallimentare giocata con i Dallas Mavericks, che hanno mancato l’accesso ai playoffs, aveva abbassato le sue quotazioni. I Mavs hanno deciso di voltare pagina e non proporre all’ex Rockets un rinnovo di contratto e nessuna squadra si è fatta avanti con offerte.
Uno scenario in cui i Lakers, che erano interessati a aggiungere un altro centro di riserva per Anthony Davis, hanno atteso che il mercato si quietasse ancora attorno a Wood, per poi fare la loro offerta. L’interesse dei gialloviola per il giocatore era però già emerso da settimane.
Wood ha chiuso la sua stagione 2022-23 a 16.6 punti di media con 7.3 rimbalzi e il 37.6% al tiro da tre punti, in 67 gare disputate partendo quasi sempre dalla panchina per i Mavs. Ai Lakers Christian Wood rinforza un reparto lunghi già forte di Davis, Jaxson Hayes (con cui si contenderà i minuti alle spalle di AD), Jarred Vanderbilt e Rui Hachimura.