Dall’America, Adrian Wojnarowski ha confermato che i Dallas Mavericks concederanno ai Rockets la loro 26ª scelta al draft, Sterling Brown, Trey Burke, Boban Marjanovic e Marquese Chriss in cambio di Christian Wood. Il primo vero colpo di questa off-season è dei Mavericks, che hanno intenzione di proseguire quanto fatto in questa stagione.
I Mavericks di Luka Doncic hanno infatti concluso una stagione assolutamente sopra le righe. La migliore dall’anno del titolo nel 2011. Quarto posto a Ovest (52-30) ed eliminazione soltanto alle finali di Conference contro i Golden State Warriors, dopo aver battuto anche la miglior squadra della lega, i Phoenix Suns.
Doncic si è confermato essere uno straordinario trascinatore. Affianco a lui i Mavs hanno riscoperto un grande Jalen Brunson, che ha dimostrato perfettamente di potergli fare da secondo violino e al quale spetta un rinnovo di contratto. Non ci si può scordare però di Spencer Dinwiddie e Dorian Finney-Smith che si sono rivelati due key-players per coach Jason Kidd. Così come Maxi Kleber, capace di incarnare il ruolo moderno di centro, più tempo con i piedi fuori dall’arco che dentro.
Probabilmente a questa squadra sarebbe servito soltanto l’innesto giusto, il pezzo mancante, per raggiungere lo step successivo. Questa notte però , forse, quel pezzo potrebbe essere arrivato.
Il centro di Houston è salito di colpi nelle ultime due stagioni registrando ben 19 punti e 10 rimbalzi di media con il 51% dal campo e il 38% da tre. Nonostante la situazione difficile a Houston, ha saputo brillare e risultare estremamente decisivo in alcune partite. Ora il piano dei Rockets sarà quello di concedere più spazio a Alperen Sengun e alla prima scelta numero 3 al prossimo draft, che potrebbero essere Paolo Banchero o Chet Holmgren.
Christian Wood è alla sua quinta stagione in NBA, ha 26 anni e può ancora migliorare, ma soprattutto potrebbe essere quel pezzo del puzzle che completerebbe una squadra già molto interessante e che, con Luka Doncic a guidarla, può arrivare ancora più in alto.
Marquese Chriss — who Dallas is sending to Houston as part of the Christian Wood trade package — underwent knee surgery today and will be rehabbing next couple of months, league sources tell @YahooSports.
— Chris Haynes (@ChrisBHaynes) June 16, 2022