fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA Passion App One Shoe, One Icon: Nike Air Force 1

One Shoe, One Icon: Nike Air Force 1

di Federico Paschetta

Nike Air Force 1, ora conosciuta anche come AF1, è certamente una tra le scarpe più conosciute del brand dell’Oregon. Come molte altre di cui abbiamo parlato precedentemente, questa scarpa, prima di essere utilizzata come parte fondamentale di un abbigliamento sportivo o casual, era indossata dai giocatori di basket a partire dal 1972, l’anno in cui cominciò ad essere prodotta.

Ecco le Air Force nella versione "White on White"

Ecco le Air Force nella versione “White on White”

Il nome Air Force 1 deriva dall’aereo ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America, chiamato appunto Air Force One. Il successo della calzatura, soprattutto come performance shoe nei playground, è dovuto all’innovativo implemento della tecnologia “Air”, sacche contenenti aria presenti nella parte inferiore della scarpa, per migliorare l’ammortizzazione. Oltre a questa novità queste Nike devono il loro successo anche al design innovativo e differente dalle altre calzature presenti all’epoca del rilascio in commercio.

Inizialmente prodotta in high cut, la scarpa è successivamente stata prodotta anche in una variante low, sicuramente destinata più al mercato della moda che al mercato cestistico, data la minima protezione della caviglia. Un segno distintivo della calzatura è certamente la placchetta d’acciaio presente sul fondo della linguetta, sul quale è incisa la sigla “AF1”.

Qui invece nella versione "Black on Black"

Qui invece nella versione “Black on Black”

Si stima che le Nike Air Force 1 siano state proposte in più di 1.700 colorazioni, ma la più suggestiva (e più indossato) resta la “White on White”, dove lo swoosh bianco si sovrappone ad una tomaia di color bianco candido. Dopo l’incredibile successo i designer Nike hanno deciso di riproporre altre versioni di un solo colore, tra cui il “Black on Black” e la variante rossa. Nel mese di gennaio scorso, inoltre, è stata svelata un’altra versione delle Air Force, con un materiale intrecciato, il flyknit, molto utilizzato nelle scarpe sportive di punta Nike.

Infine, si può affermare che Nike Air Force sia stata e sia tutt’oggi una tra le scarpe più indossate e utilizzate in ogni luogo e, con la tecnologia Air, ha spianato la strada a numerose ulteriori innovazioni dal punto di vista dei materiali utilizzati nelle calzature sportive.

 

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi