I Boston Celtics e i Dallas Mavericks si contenderanno il Larry O’Brien trophy. La squadra di Mazzulla è favorita, ha tante pressioni, punta al 18° titolo di franchigia, un titolo che manca da ben 16 anni e che darebbe valore ad un ciclo aperto ormai da anni, con Jayson Tatum e Jaylen Brown come leader. I Dallas Mavericks, dopo non aver raggiunto nemmeno il play-in lo scorso anno, ora sono in finale NBA per la prima volta dopo 13 anni grazie all’immenso talento di due giocatori come Luka Doncic e Kyrie Irving, in missione per portare a Dallas il secondo titolo della sua storia. Si comincia nella notte tra giovedì e venerdì alle 2:30, al TD Garden di Boston.
Celtics – Mavericks, i precedenti in stagione
- Celtics @ Mavericks 119-110
- Mavericks @ Celtics 110-138
Boston Celtics roster
- Oshae Brissett (SF)
- Jayson Tatum (SF)
- Kristaps Porzingis (C), da valutare per gara 1
- Jrue Holiday (PG)
- Payton Pritchard (PG)
- Jordan Walsh (G)
- Derrick White (PG)
- Sam Hauser (SF)
- Al Horford (C)
- Jaylen Brown (SG)
- Luke Kornet (C)
- JD Davison (SG)
- Svi Mykhailiuk (SG)
- Drew Peterson (F)
- Neemias Queta (C)
- Jaden Springer (G)
- Xavier Tillman (F)
Boston Celtics depth chart
- Jrue Holiday (Payton Pritchard, Derrick White, Jaden Springer, JD Davison)
- Derrick White (Jaylen Brown, Sam Hauser, Jaden Springer, Jrue Holiday)
- Jaylen Brown (Sam Hauser, Jayson Tatum, Jaden Springer, Svi Mykhailiuk)
- Jayson Tatum (Al Horford, Oshae Brissett, Kristaps Porzingis*, Sam Hauser)
- Kristaps Porzingis* (Al Horford, Luke Kornet, Xavier Tillman, Neemias Queta)
Dallas Mavericks roster
- Luka Doncic (G)
- Kyrie Irving (G)
- Tim Hardaway Jr (G)
- PJ Washington (F)
- Daniel Gafford (C)
- Maxi Kleber (F), infortunato
- Dereck Lively II (C)
- Josh Green (G)
- Dwight Powell (C)
- Dante Exum (G)
- Oliver-Maxence Prosper (F)
- Derrick Jones Jr (F)
- Markieff Morris (F)
- Jaden Hardy (G)
Dallas Mavericks depth chart
- Kyrie Irving (Exum, Green)
- Luka Doncic (Green, Hardaway Jr, Exum)
- Derrick Jones Jr (Green, Hardaway Jr)
- PJ Washington (Jones Jr, Morris)
- Daniel Gafford (Lively II, Powell)
Celtics-Mavericks, le chiavi della serie
Per i Boston Celtics saranno due i fattori fondamentali: l’efficienza al tiro da tre e la difesa su Doncic e Irving. Per il primo dei due, sappiamo che Boston è una squadra con molti tiratori e che punta molto sul tiro dall’arco: quasi 40 triple di media a partita tentate in questi playoff e 205 realizzate in 14 partite, terzi in in questa statistica, dietro ai Pacers e ai Mavericks. Quando Boston però non trova ritmo da tre punti spesso va in difficoltà e sarà quindi decisivo vedere se riusciranno a mantenere una buona percentuale. Importante è anche la questione Porzingis, che potrebbe farcela per gara 1 e che darebbe una grossa mano ad aprire il campo e portare fuori due centri come Gafford e Lively II, che si stanno dimostrando molto efficaci nella metà campo difensiva. Per quanto riguarda Doncic e Irving, Jrue Holiday e Derrick White sono entrambi stati inseriti nei migliori quintetti difensivi della stagione e starà principalmente a loro provare a fermare le due stelle di Dallas. Se riusciranno o meno, deciderà la serie in un senso o nell’altro.
Dall’altro lato i Mavericks si affideranno ovviamente ai suoi due miglior giocatori, su cui sicuramente verranno fatte delle scelte difensive estreme, cercando di far finire la palla in mano a chi non è così abituato ad averla e lasciando più tiri ai giocatori di contorno. È per questo che l’approccio del supporting cast di Dallas sarà un altro tema su cui verteranno queste finali.
Celtics-Mavericks, dove e quando vedere le partite
- Gara 1 venerdi 7 giugno alle 2:30, a Boston
- Gara 2 lunedì 10 giugno alle 2:00, a Boston
- Gara 3 giovedì 13 giugno alle 2:30, a Dallas
- Gara 4 sabato 15 giugno alle 2:30, a Dallas
- Gara 5 martedì 18 giugno alle 2:30, a Boston (se necessaria)
- Gara 6 venerdì 21 giugno alle 2:30, a Dallas (se necessaria)
- Gara 7 lunedì 24 giugno alle 2:00, a Boston (se necessaria)
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta e in replica con commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA 2022 ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.
1 commento
credo che vinceranno i celtica .piu’fusici piu’determinati con una maggiore mentalita’ difensiva e sapendo che bill Russell,John havlicek,Sam Jones,Dave cowens,Kevin McHale,e il piu’ grande di tutti l’uomo dai pi di piatti,che non saltava,che era lento li guarderanno