Il contratto al massimo salariale di Zion Williamson con i New Orleans Pelicans prevede dei bonus e degli incentivi legati al peso e alla percentuale di grasso corporeo del giocatore, lungo tutti e 5 gli anni di accordo.
Williamson, che ha saltato per infortunio l’intera stagione NBA 2021\22, ha firmato una rookie scale extension al massimo salariale da 193 milioni di dollari, che potrebbero diventare 231 con il raggiungimento di obiettivi personali come premi e convocazioni All-Star. Una prassi per i contratti NBA.
Il contratto di Zion contiene però alcune clausole che lo obbligano a mantenere una somma “soglia” di 295, ovvero la somma tra il suo peso in libbre e la percentuale di grasso corporeo. Parametro che sarà controllato periodicamente come riporta NOLA.com.
Zion Williamson ha giocato sole 85 partite nelle sue prime tre stagioni NBA, con la seconda annata nel 2020\21 in cui ha dimostrato tutto il suo potenziale offensivo guadagnandosi anche la sua prima convocazione all’All-Star Game. In 3 anni, Williamson ha avuto a che fare soprattutto con gli infortuni: nel 2019 una lesione al menisco rimediata in Summer League lo tenne fuori fino a gennaio inoltrato, il suo rientro avvenne solo poche settimane prima che la pandemia fermasse a marzo 2020 lo sport mondiale. Zion sarebbe rientrato nella “bolla” di Orlando, Florida, ma lontano dalla forma migliore.
La sua stagione 2020\21, seppur positiva a livello personale, si chiuse con una frattura alla mano sinistra causata da un contatto con Nikola Jokic dei Denver Nuggets, ad aprile, e durante la off-season 2021 dopo il draft NBA la doccia fredda della frattura al quinto metatarso del piede destro. Inizialmente, Williamson sarebbe dovuto rientrare in campo per ottobre o novembre, ma diversi problemi durante la riabilitazione avrebbero finito per posticipare tale data e indurre i Pelicans alla prudenza.
Dopo la fine della stagione a maggio, i medici hanno finalmente ridato a Zion Williamson e ai Pels il via libera per riprendere gli allenamenti senza restrizioni in vista della prossima stagione. Il primo obiettivo per New Orleans è di rimettere “in piena forma” la propria star: “Zion dice di voler diventare MVP già quest’anno, io lo so e sento che è così” aveva dichiarato un mese fa coach Willie Green “Credo che Zion sarà il volto della NBA quando LeBron James si ritirerà, so che può essere così. Ora sta benissimo ma quando inizierà la stagione dovrà essere in forma ancora migliore“.
Il peso di Zion Williamson, indicato in 284 libbre (129 chilogrammi), è sempre stato un tema di discussione. Lo scorso anno, col giocatore lontano dai campi, le speculazioni sulla sua forma fisica avevano raggiunto in taluni casi il limite del body shaming, con fotografie modificate o scattate in situazioni particolari. E’ pur vero che lo scorso settembre, quando da infortunato si era presentato al training camp dei Pelicans, il suo peso aveva superato le 300 libbre (135 chili), troppe.