Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsChicago BullsFinalmente Rockets! Battono i Bulls: “Fantastico ritrovare la vittoria”

Finalmente Rockets! Battono i Bulls: “Fantastico ritrovare la vittoria”

di Dennis Izzo
Rockets Bulls

Dopo ben 15 sconfitte consecutive, gli Houston Rockets tornano alla vittoria nel match coi Chicago Bulls, una delle migliori squadre in questa prima parte di stagione, imponendosi per 118-113 al Toyota Center. I texani restano la squadra con meno vittorie nella lega (2), ma danno segni di vita dopo un momento negativo tanto lungo che sembrava destinato a non interrompersi nel breve periodo. Prima della palla a due, i Rockets avevano ben poche chances sulla carta contro i Chicago Bulls, protagonisti di un buon inizio di stagione ma reduci da un pesantissimo KO con gli Indiana Pacers per 109-77. La voglia di riscatto dei Bulls, unita allo scarso rendimento dei Rockets, sembrava suggerire un match a senso unico e un ritorno al successo per gli ospiti, attualmente terzi a Est con 12 vittorie e 7 sconfitte, a braccetto coi Miami Heat secondi.

Houston recupera Kevin Porter Jr, out nelle precedenti tre gare a causa di un problema alla coscia destra, ma in un primo momento in ritorno dell’ex Cleveland Cavaliers non sembra bastare ai padroni di casa, i quali si tengono a contatto coi Bulls ma sembrano destinati alla sedicesima sconfitta consecutiva, con gli ospiti capaci di portarsi sul +9 alla pausa lunga (64-55) e di toccare il +10 nel corso del terzo quarto. Dal 73-63 per Chicago, però, i Rockets rialzano la testa e tirano fuori l’orgoglio, con un parziale di 8-0 che li rimette in corsa e un +17 nel terzo periodo (35-18) per portarsi addirittura avanti nel punteggio di ben otto lunghezze (90-82) a 12’ dal termine, con un 27-9 in loro favore per chiudere il terzo quarto.

I Bulls provano a recuperare, ma Houston riesce ad amministrare il vantaggio e a ritrovare una vittoria che mancava dallo scorso 23 ottobre, ossia dal netto 124-91 rifilato agli Oklahoma City Thunder nella seconda partita stagionale, la prima sul proprio campo. Sugli scudi Danuel House, autore di 18 punti – tutti nel secondo tempo – con un perfetto 4 su 4 da dietro l’arco, e Christian Wood, che mette a referto una doppia doppia da 16 punti, 10 rimbalzi, 2 stoppate e il 67% da tre (2 su 3). Bene anche Kevin Porter jr., che chiude con 14 punti, 6 rimbalzi e 9 assist il suo primo match dopo l’infortunio.

Super terzo quarto dei Rockets, seconda sconfitta di fila per i Bulls

“È fantastico ritrovare la vittoria, farlo segnando 17 triple è ancor più bello. Abbiamo fatto un bel passo in avanti rispetto alle scorse partite. Danuel (House, ndr) spesso è fuori dalle nostre rotazioni, nella scorsa gara ha giocato appena 8 minuti. Ci tenevo che ottenesse i frutti del suo impegno e stasera ha fatto la differenza. Il suo è stato un ottimo impatto.”, ha dichiarato coach Stephen Silas in merito alla vittoria dei suoi e alla miglior partita stagionale di Danuel House.

Ai Bulls non bastano un Zach LaVine da 28 punti col 50% al tiro (11 su 22), un Lonzo Ball da 19 punti, 5 rimbalzi e altrettanti assist con ben cinque triple a referto e un Alex Caruso da 15 punti e 3 recuperi col 60% al tiro (6 su 10 dal campo e 3/5 dalla lunga distanza) per ritrovare la vittoria. Gara complicata per DeMar DeRozan, che offre il suo contributo alla causa con 17 punti e 7 assist, ma tira con appena il 32% dal campo. “Siamo una grande squadra, ma non possiamo permetterci di regalare un intero quarto ai nostri avversari e pensare di poter vincere così. Siamo passati dal +10 al -10 in un attimo. Devo aiutare i ragazzi a migliorare soprattutto sotto quest’aspetto.”, le parole dell’head coach dei Bulls Billy Donovan.

You may also like

Lascia un commento