Home Italbasket Preolimpico, la Lituania sarà senza Jonas Valanciunas

Preolimpico, la Lituania sarà senza Jonas Valanciunas

di Alessandro Buongiorno
Jonas Valanciunas Lituania Mondiali 2023

Jonas Valanciunas, il centro titolare della nazionale lituana, sarà costretto a saltare le partite di qualificazione del preolimpico a Portorico. Il capitano si ritrova in una situazione più unica che rara. La causa di questa scelta è la sua situazione contrattuale da free agent. Uscito dal contratto con i New Orleans Pelicans, Valanciunas eviterà di giocare queste partite per non rischiare di infortunarsi e compromettere l’opportunità di guadagnare un buon contratto per i prossimi anni.   

Ad annunciarlo è stato il segretario generale della federazione lituana, Mindaugas Balciunas. “Jonas ha grandissima voglia di giocare per la nazionale. La sua attuale non è un problema. Ha bisogno di essere sano al momento della firma del suo prossimo contratto. Nessuno può garantirlo. La Lituania deve capire la situazione” queste le dichiarazioni nella conferenza stampa del preolimpico su Valanciunas

La free agency inizierà il 30 di giugno e le squadre potranno ufficializzare i giocatori a partire dal 6 di luglio. La Lituania sarà impegnata nelle gare del pre-olimpico esattamente dal 2 al 7 di luglio.

Anche lo stesso Valanciunas ha rilasciato delle dichiarazioni sulla questione: “Sfortunatamente è la prima volta in vita mia che mi succede di non poter giocare per la nazionale. Sarò con loro darò lo spirito giusto anche con i miei consigli. Starò insieme a loro, mi allenerò e mi preparerò il meglio possibile per le olimpiadi di Parigi. Li Aiuterò il più che posso. Spero che la Lituania capisca la mia situazione e faremo ciò che dovremo a Parigi.” 

In questa stagione il centro ha totalizzato 12.2 punti, 8.8 rimbalzi and 2.1 assist nella regular season. Nonostante la sua assenza però la Lituania può vantarsi di avere un ottimo roster. Dalla star dei Sacramento Kings, figlio d’arte, Domantas Sabonis a vari giocatori di Eurolega come Donatas Motiejunas, Rokas Jokubaitis o Marius Grigonis. Senza contare ovviamente il blocco dei giocatori dello Zalgiris formato dai vari Thomas Dimsa, Lukas Lekavičius o Arnas Butkevičius.

Questa nazionale affronterà Messico e Costa d’Avorio nel gruppo A. Italia, Bahrain e Portorico se la giocheranno invece nel gruppo B. La vincitrice strapperà il biglietto per le prossime olimpiadi francesi.

 

You may also like

Lascia un commento