La situazione del ginocchio di Kawhi Leonard? Grave ma non seria, se si dovesse fare la parafrasi del giro di parole in cui Lawrence Frank, presidente degli LA Clippers, si è esibito in conferenza stampa a due giorni da gara 1 della serie contro i Dallas Mavs di primo turno dei playoffs.
Kawhi ha saltato le ultime 8 partite di regular season, a riposo per un problema al ginocchio destro. Si sentiva nel frattempo abbastanza bene da garantire al capo di USAB Grant Hill che sarebbe stato della partita a Parigi 2024, ma il suo status per gara 1 è ancora un mistero.
Frank ha parlato per Leonard di “uno stato infiammatorio persistente” al ginocchio, ma ha garantito che i medici dicono che legamenti e articolazione “sono solidi (…) ci sono stati progressi ma lo stato infiammatorio si deve ancora ridurre prima che (Kawhi, ndr) possa tornare a compiere dei movimenti richiesti per la pallacanestro. Speriamo che ci si possa arrivare“, ergo grave ma non seria.
In quanto a gara 1, “sto cercando di essere il più trasparente possibile, è solo che non sappiamo cosa può succedere. Se le cose continuano a migliorare, ci sarà, o almeno c’è una chance. Kawhi vive per giocare partite così e vuole esserci. Ma se non sta bene non può giocare“.
I Clippers si giocheranno già contro Dallas la loro stagione e una fetta colossale del loro futuro con il gruppo di oggi. Paul George sarà free agent alla fine della stagione, così come James Harden, e Terance Mann, Ivica Zubac e Amir Coffey sono eleggibili per un’estensione di contratto. I Mavs hanno vinto 50 partite, una sola in meno dei Clippers, e la serie non ha una favorita chiara, l’assenza almeno all’inizio di Kawhi Leonard rischia di sbilanciare subito tale equilibrio.