All’inizio dell’estate, LeBron James ha firmato un contratto biennale da 101.4 milioni di dollari dopo aver rinunciato al suo precedente accordo e restando così ai Los Angeles Lakers. Il suo nuovo accordo prevede anche una player option per la stagione 2025-26, ma rimane difficile capire per quanto ancora giocherà il Re. Prendendosi il massimo salariale, sono stati molti i tifosi a criticarlo per non aver lasciato spazio di manovra alla dirigenza per poter arricchire il roster. Quest’estate infatti, i Lakers non hanno firmato nessun free agent né effettuato alcuno scambio, e uno dei motivi è che non hanno praticamente alcun margine di manovra in base al salary cap. Nonostante ciò, la proprietaria e presidente dei Los Angeles Lakers, Jeanie Buss, intervistata a Los Angeles-based AM 570 , ha definito il nuovo contratto di LeBron James addirittura come un vero “affare”:
“Penso che sia così competitivo, che è davvero una cosa che vuole fare. Noi sosteniamo sempre i nostri giocatori nelle decisioni che prendono riguardo al giocare o meno per la loro nazionale. Era una cosa importante per LeBron e sì, è il nostro giocatore più pagato, ma per me è un affare. È assolutamente straordinario. Poiché la nostra è una lega con un tetto salariale, non possiamo pagarlo più di tanto. Ci porta notorietà nella Lega, ma anche a livello internazionale. È una grande star ed è un grande leader per questa squadra. Quello che fa per i nostri giocatori più giovani, quello che fa per la comunità, è incredibile. Siamo orgogliosi di essere insieme a lui. È come per Magic Johnson e Kobe Bryant, siamo in un campionato con un tetto salariale massimo, ma probabilmente avrebbero dovuto essere pagati il doppio di quanto hanno ricevuto. Ma noi possiamo pagarlo solo il massimo previsto”.
Un numero notevole di tifosi avrebbe sperato che LeBron andasse via questa estate, perché ritengono che stia ostacolando la società. Ma allo stesso tempo i Lakers, senza King James, probabilmente non riuscirebbero nemmeno a raggiungere il torneo del play-in, per cui l’unica possibilità che hanno è quella di far funzionare al meglio possibile due grandi giocatori come LeBron e Anthony Davis.