Home NBA, National Basketball AssociationNBA News WNBA, il senatore dell’Oregon vuole una franchigia a Portland

WNBA, il senatore dell’Oregon vuole una franchigia a Portland

di Michele Gibin
portland wnba

Il senatore dell’Oregon Ron Wyden ha scritto alla commissioner WNBA Cathy Engelbert e al commissioner NBA Adam Silver, chiedendo – tra le altre cose – di portare una franchigia d’espansione della lega di basket femminile a Portland.

Wyden ha scritto e reso pubblica una lettera ufficiale in cui avanza a WNBA e NBA la proposta della creazione di una franchigia “nella mia città natale a Portland, che sarebbe un successo garantito per la lega e per la città“. Il senatore cita poi un episodio recente in cui aveva pranzato in uno sports bar a Portland, interamente dedicato allo sport femminile con le Portland Thorns della National Women Soccer League che sono una delle franchigie di maggior successo di pubblico nella lega. “Stando seduto lì, è stato facile immaginare quanto interesse e passione una squadra WNBA potrebbe generare qui, e nell’intero stato dell’Oregon“.

Wyden definisce quindi il suo stato come una delle capitali dello sport femminile USA, e cita una star come Megan Rapinoe, che giocò al college alla Portland University, come esempio massimo assieme alle università di Oregon State e Oregon, dove ha giocato per 4 anni la star delle New York Liberty Sabrina Ionescu.

Una squadra WNBA a Portland sarebbe inoltre una rivale naturale delle Seattle Storm e garantirebbe al Moda Center di Portland 18 partite in più a stagione“, scrive ancora il senatore Wyden, che nel chiudere la sua lettera si augura che il co-fondatore di Nike Phil Knight riesca a rilevare i Trail Blazers da Jody Allen, caso che ha tenuto banco negli ultimi mesi a Portland.

Alla lettera pubblica di Ron Wyden ha risposto in forma ufficiale la commissione WNBA Engelbert: “Grazie infinite per la sua accorata lettera (…) ammiro tantissimo la sua passione nel progetto di portare la WNBA a Portland“, e poi precisa che la città “è tra le candidate che teniamo in maggior riguardo e che stiamo considerando” per l’espansione. Dato confermato in una seconda lettera da Adam Silver.

La WNBA ha in progetto di espandersi entro il 2025 oltre le attuali 12 squadre, e sono 10 le città oggi candidate a ospitare una nuova franchigia. Tra queste, oltre a Portland, ci sarebbero la Bay Area con San Francisco e Oakland, Philadelphia, Nashville e Toronto.

Portland ha già avuto, per sole due stagioni, un team WNBA, le Portland Fire che tra 2000 e 2002 ebbero un record di 37-59 e non disputarono mai i playoffs in tre stagioni, ma fecero segnare una media di pubblico più che positiva per l’epoca, oltre 8mila spettatori di media all’allora Rose Garden. La star della squadra avrebbe dovuto essere la guardia da Missouri State Jackie Stiles, la cui carriera fu bloccata dagli infortuni dopo aver vinto il premio di rookie dell’anno nel 2001.

You may also like

Lascia un commento