Home Basket femminileLBF #8: Reyer imbattuta grazie a Pan, Schio ok con Brixia

LBF #8: Reyer imbattuta grazie a Pan, Schio ok con Brixia

di Daniele Morbio
LBF - la Reyer vince grazie a Pan

Nell’ottava giornata di LBF la Reyer vince ancora restando in vetta, mentre Schio batte a fatica Brixia. Questo racconta il turno appena concluso, con la Virtus che ha riposato. Successo esterno per le oro-granata a Sesto San Giovanni, mentre le orange battono le bresciane in casa al termine di 40′ molto combattuti. Da segnalare i successi di Ragusa su San Martino ed il dominio di Roma sul Sanga Milano.

LBF ottava giornata: Reyer capolista, Schio soffre

La Reyer continua a vincere in LBF, espugna anche il PalaCarzaniga di Sesto San Giovanni e si avvicina al big match contro la Virtus con il ruolo di capolista del campionato nonostante una brillantezza un po’ altalenante in queste prime uscite post pausa nazionali. In casa dell’orgoglioso GEAS le oro-granata toccano il +17 sul 33-50 ed il +16 con il 38-54 del 30′, poi rischiano il patatrac con un break di 19-4 in 9’30” a favore delle rosso-nere: ci pensa la solita grande esperienza della capitana Francesca Pan a togliere le castagne dal fuoco regalando i due punti a coach Mazzon con una tripla dal mezzo angolo a 20″ dal termine, abbattendo il sogno rimonta delle indomite lombardi. Per la capolista ci sono 18 punti per Villa, 13 per Shepard e 10 per Pan.

A fatica tiene botta Schio, che in questo momento non sembra la corazzata imbattibile degli scorsi anni: contro Brixia le orange soffrono, vanno al comando in doppia cifra e poi rischiano di farsi recuperare dalla squadra bresciana. Ci pensano i punti di Sottana a scacciare la paura per le Campionesse d’Italia, che restano a -2 dalle V-Nere. In doppia cifra anche Verona con 15 e Guirantes con 15.

Sassari soffre tantissimo contro il fanalino di coda Battipaglia facendosi recuperare quasi interamente i 14 punti di vantaggio con un ultimo quarto non certo impeccabile: le giocate di una Raca incontenibile da 26 punti determinano il successo isolano, ben aiutata da Carangelo, che ne ha messi 17. Crollo totale di San Martino di Lupari che perde a Ragusa mostrando fragilità per la prima volta in stagione: 87-60 il finale con 25 di Spreafico e 29 di Chidom a demolire le venete. Successo fondamentale per Campobasso, che si rialza e stende la coriacea Faenza di coach Seletti: decisivo il piccolo strappo del terzo quarto per le molisane, con la solita Kunaiyi-Akpanah da 12 e 14 rimbalzi ed una Trimboli da 15 a prendersi la scena. Roma nell’anticipo del sabato spazza via il Sanga Milano 95-57 al PalaTiziano: 40 combinati del duo Romeo-Dongue dominano la scena.

CLASSIFICA: Reyer 16; Virtus 14; Schio 12; San Martino 10; Campobasso 8; GEAS Sesto San Giovanni 8; Ragusa 8; Sassari 6 Roma 4; Brixia 4; Faenza 4; Sanga Milano 2; Battipaglia 0.

MVP del turno: Nicole Romeo

Prova eccellente per la play-guardia dell’Oxygen Roma, che guida le compagne verso il secondo successo stagionale con 20 punti ed un devastante 6/8 dall’arco per 28 di valutazione.

You may also like

Lascia un commento