Chiuso il capitolo Coppa Italia è tempo di tornare a parlare di Italia del basket, infatti oggi martedì 20 febbraio a Pesaro si è svolto il raduno in vista delle partite di qualificazione ad EuroBasket 2025. Inizia dunque il percorso degli azzurri del basket verso il prossimo Europeo, l’Italia in queste qualificazioni è nel gruppo B insieme a Turchia, Islanda ed Ungheria.
Italia: il programma di questa finestra verso EuroBasket 2025
In questa finestra l’Italbasket affronterà due partite, nelle quale bisogna ricordare che come tutte le altre squadre nazionali avrà finalmente a disposizione anche i giocatori d’Eurolega. Infatti bisogna ricordare che questa pausa nazionali è per certi versi storica in quanto rappresenta un primo passo verso la pace e l’unione d’intenti tra FIBA ed ECA (gruppo proprietario dell’Eurolega). Le partite di qualificazione ad Eurobasket 2025 saranno visibili in diretta e in streaming su Sky Sport e su Dazn.
L’esordio dell’Italbasket sarà giovedì 22 febbraio, quando alle 20:45 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro l’Italia affronterà la Turchia di Ergin Ataman. Sarà una partita sicuramente complessa e difficile e per gli azzurri sarà importante vincere per iniziare al meglio ma soprattutto per mantenere alte le possibilità di chiudere il girone al primo posto. Il secondo match invece verrà disputato in Ungheria e si terrà domenica 25 febbraio alle ore 18 a Szombathely. L’Ungheria rappresenta un’altra squadra dura da battere, sicuramente di livello inferiore rispetto alla Turchia ma che soprattutto davanti al proprio pubblico proverà ad insidiare l’Italia fino alla fine. Da ricordare anche che dei 15 convocati coach Pozzecco dovrà selezionarne 12 per ogni partita, i selezionati possono cambiare da un match all’altro.
Le dichiarazioni del CT Pozzecco
Chiudiamo con le dichiarazioni del CT Gianmarco Pozzecco, dichiarazioni che sanno di antipasto rispetto alla conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 21 febbrario, alle ore 15 presso il comune di Pesaro: “Torniamo a radunarci dopo l’estate e ormai non eravamo più abituati a stare lontani così tanto tempo visto che non c’è stata la finestra di Novembre. Iniziare un nuovo percorso con il piede giusto è fondamentale e in questo senso la scelta di tornare a Pesaro per noi è vincente. La Turchia, si sa, è avversario tosto e ben allenato e avremo bisogno di tutto il calore del pubblico marchigiano per vincere una partita difficile e spigolosa. Da parte nostra metteremo in campo il solito entusiasmo e la giusta concentrazione. Non vediamo l’ora di tornare in campo”.