Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Olimpiadi, Slovenia KO in semifinale e Doncic: “La FIBA sarà contenta”

Olimpiadi, Slovenia KO in semifinale e Doncic: “La FIBA sarà contenta”

di Michele Gibin
doncic slovenia

A Luka Doncic e alla nazionale slovena non è piaciuta di certo la sconfitta alle semifinali del torneo olimpico di basket a Tokyo 2020, battuti dalla Francia per 90-89 grazie a una grande stoppata di Nicolas Batum su Klemen Prepelic all’ultimo secondo.

Doncic ha chiuso la sua partita con una tripla doppia da 16 punti, 10 rimbalzi e ben 18 assist, ma nel finale non si è preso tiri condizionato anche da un infortunio al polso sinistro. Infortunio che Luka si è procurato a metà quarto quarto tentando di controllare una palla vagante e finendo contro le protezioni in plexiglas previste dalle misure anti Covid davanti ai tavoli dei telecronisti. Doncic ha inciso comunque sul finale di partita, ma i tiri decisivi della Slovenia sono toccati a Prepelic, Blazic e Mike Tobey.

Per Doncic una prova da 5 su 18 al tiro, l’unica nota stonata della sua partita.

E a fine gara Luka Doncic e i suoi compagni si sono lasciati prendere dalla frustrazione, come riportato dal magazine lituano 15min. Secondo il sito, Doncic avrebbe urlato in spogliatoio e davanti alla mix zone dei giornalisti “La FIBA sarà contenta ora“, riferendosi probabilmente all’arbitraggio della gara e all’episodio tra Blazic e Luwawu-Cabarrot, col giocatore sloveno stoppato sul 78 pari con una stoppata probabilmente illegale. Blazic è stato invece punito con un fallo tecnico per proteste.

Fallo tecnico affibbiato pochi minuti dopo anche a Nando De Colo per la verità sempre per proteste dopo un supposto malfunzionamento del cronometro dei 24 secondi.

In conferenza stampa nel post partita, Luka Doncic ha fatto i complimenti a Nicolas Batum: “Sull’ultima azione lo avevo visto arrivare in aiuto, allora ho passato il pallone, (Prepelic, ndr) era libero e ha fatto una buona giocata, ma la stoppata di Batum è stata fantastica. La mia decisione? Credo sia stata corretta“.

Batum che dopo la sirena finale ha consolato per qualche secondo Doncic, delusissimo a bordo campo: “E’ un giocatore di grande classe, mi ha detto che odia giocare contro di me (…) è stato davvero gentile”, ha detto Luka del giocatore francese “io sono orgoglioso di questa squadra, abbiamo dato il 100%. Abbiamo lavorato duro due mesi per essere qui e abbiamo sorpreso tanta gente, ci aspettano tante altre finali“.

Ho partecipato già a due Olimpiadi e abbiamo sempre perso, era ora per me di una giocata così“, dice Nicolas Batum dopo la partita “Ho sempre sognato di giocare in finale sin dal 1996 guardando il Dream Team, e ho sempre sognato di giocare una partita del genere, non ho tirato bene ma ho fatto la giocata che serviva alla mia squadra“.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NBA Passion (@nbapassion_com)

You may also like

Lascia un commento