Home NBA, National Basketball Association Finali Nazionali U15: La Guida

Finali Nazionali U15: La Guida

di Federico Paschetta

Tra il 30 maggio e il 5 giugno prossimo si svolgeranno a Bassano del Grappa le Finali Nazionali Under 15. Il torneo è composto da due fasi: nella prima le sedici squadre, qualificatesi dagli otto concentramenti, giocheranno per il passaggio del turno, riservato solamente alle prime due di ogni girone. La seconda fase invece è a eliminazione diretta ed è composta dai quarti di finali, le semifinali e la finale, domenica 5 giugno.

Senza titolo-1

Ecco i loghi delle 16 partecipanti

Analizziamo i gironi sorteggiati e i giocatori da tenere d’occhio in questa manifestazione.

Il girone A è composto da Olimpia Milano, Basket Pistoia, Basket Ancona e Juve Pontedera. Sulla carta questo dovrebbe essere, insieme al B, il girone più combattuto. Nell’Olimpia Milano un giocatore da tenere d’occhio è sicuramente Tommaso Morandi; nel Pistoia la guardia Tommaso Querci e il centro Del Chiaro. Nel Basket Ancona la guida della squadra dovrebbe essere Tommaso Cognigni, mentre la Juve Pontedera, oltre che su un buon organico 2001, può contare sulle stelle della selezione toscana 2002, le twin towers Lorenzo Guerrieri e Tommaso Tintori, un’altezza media in due di 197 centimetri.

Il girone B è formato da Libertas Cernusco, Reyer Venezia, Pallacanestro Reggiana e Eurobasket Roma. In questo girone ci sono quattro squadre tra le più forti d’Italia: la Libertas Cernusco, prima fino all’ultima giornata nel temibile girone della Lombardia e bicampione del Join the Game, che può contare sulla stella Edoardo Buffo, ma anche sul playmaker Matteo Franco. La Reyer Venezia non ha bisogno di presentazioni, è guidata dall’ala Andrea Serafini e dall’ex-BaskeTrieste Candotto. La Pallacanestro Reggiana è una delle favorite alla vittoria finale, anche a causa della vittoria nella Novipiù Cup di qualche mese fa. Ha un roster molto forte e una stella di tutto rispetto, Carlo Porfilio. A completare la squadra ci sono l’ex-Casalpusterlengo Lorenzo Cherubini e la guardia Soviero. A completare il girone c’è l’Eurobasket Roma, squadra molto completa, degna di contendere fino all’ultimo secondo la vittoria finale della Novipiù Cup a Reggio Emilia.

La Pallacanestro Reggiana alza il premio della Novipiù Cup 2016

La Pallacanestro Reggiana alza il premio della Novipiù Cup 2016

Il girone C è composto da Pallacanestro Varese, Benetton Treviso, Virtus Bologna e Azzurra Trieste.

La Pallacanestro Varese, come tutte le lombarde, aspira alla vittoria; il giocatore da tenere d’occhio è il play molto fisico Omar Seck. Per Treviso invece la stella può essere Alessandro Vendramin, ma la squadra è composta da un bel gruppo, come dimostrato dal quarto posto dell’anno scorso. La Virtus Bologna si presenta come campione in carica e vorrà certamente ripetersi. Un giocatore da seguire è certamente il funambolico playmaker Lorenzo Deri, aiutato anche da Bianchini. L’Azzurra Trieste può essere considerata una pericolosa sorpresa del torneo, a guidarla ci sarà l’abile play Matteo Schina.

Il girone D è formato da Robur et Fides Varese, Basket Bassano, Rimini Crabs e Victoria Libertas Pesaro.

La Robur et Fides Varese è stata una grandissima protagonista delle Finali Nazionali U14: dopo aver perso di due punti la finalissima è pronta a fare di meglio. Le stelle della squadra sono l’ala Caruso e, soprattutto, il playmaker Tommaso Somaschini, che l’anno scorso suggellò una settimana magnifica con una prestazione da 30

Ecco come finì l'anno scorso..

Ecco come finì l’anno scorso..

punti in finale.

A contendere il passaggio del turno c’è il Basket Bassano, guidato in cabina di regia dall’ex-Fano Andrea Bargnesi e invece nel frontcourt da Leonardo da Campo. Crabs Rimini e Victoria Libertas Pesaro invece sono compagini molto simili: poche individualità e un gioco molto di squadra. Quelle individualità possono essere per i primi Abrescia e per i secondi Marco Solari e Gianmarco Magi.

La manifestazione sarà sicuramente uno spettacolo e sarà molto combattuta, tra tutte le 16 partecipanti.

You may also like

Lascia un commento