Come riporta il sito thescore.com, i Philadelphia 76ers si avvicinano alla lottery di stanotte con il 25 % di possibilità di prendere la prima scelta assoluta. Il sistema attualmente in vigore è stato utilizzato per la prima negli anni 90, ma non è sempre garantito che la squadra con il record peggiore porti a casa la scelta migliore.
Ecco 5 casi di vincitori improbabili della lottery :
Brooklyn Nets (2000):
Nonostante avessero solo il 4.4 %, i Nets si aggiudicarono la prima scelta assoluta e scelsero Kenyon Martin. Quel draft è attualmente considerato come uno dei peggiori della storia (solo tre giocatori sono diventati All Star). I Los Angeles Clippers, che finirono la regular season con un record di 15 vittorie e 67 sconfitte, ottennero la terza scelta.
Cleveland Cavaliers (2011)
I Cavs vinsero la loro prima lotteria dal 2003 (quando scelsero LeBron James) e selezionarono Kyrie Irving. Cleveland aveva due possibilità di ottenere la prima chiamata e vinsero quella lotteria grazie alla scelta dei Clippers che aveva una percentuale inferiore al 3%
Cleveland Cavaliers (2014)
La franchigia dell’Ohio continua a dominare la lotteria vincendo la terza chiamata consecutiva in quattro anni selezionando il prodotto da Kansas Andrew Wiggins (mandato poi ai Minnesota Timberwolves in cambio di Kevin Love). I Milwaukee Bucks, che avevano il peggior record, ottennero solamente la seconda scelta.
Chicago Bulls (2008)
I Bulls avevano solo 1.7 per cento di ottenere la prima scelta assoluta. Vinsero la lottery a discapito dei Miami Heat, i quali finirono la stagione regolare con un record di 15 vittorie e 67 sconfitte, e scelsero con la seconda scelta Michael Beasley. Chicago avrebbe scelto in quel draft Derrick Rose, vincitore nel 2011 dell’MVP.
Orlando Magic (1993)
Dopo aver preso Shaquille O’Neal nel 1992, i Magic si accaparrarono la prima scelta assoluta per il secondo anno di fila nonostante la loro percentuale fosse la più bassa di tutte (1.52). Selezionarono Chris Webber, ma lo mandarono immediatamente ai Golden State Warriors, in cambio di Anfernee Hardaway e tre scelte future.