Paolo Banchero ha un rivale in più per la conquista del premio come Rookie of the Year e si tratta di Jalen Williams, guardia degli Oklahoma City Thunder.
Mentre non abbiamo avuto modo di vedere Chet Holmgren dopo l’infortunio subito nell’estate del 2022, molti altri, come la scelta numero 1 del draft NBA 2022 Paolo Banchero e lo stesso Williams in compagnia di Bennedict Mathurin degli Indiana Pacers e Jaden Ivey dei Detroit Pistons, stanno dando agli appassionati di basket nuove stella di cui parlare negli anni a venire.
NBA, Jalen Williams vs Paolo Banchero per il ROY
Jalen Williams può quindi vincere il premio? Facciamo due calcoli. Il prodotto dell’Università di Santa Clara ha una media di 13.7 punti, 4.5 rimbalzi e 3.2 assist a partita. Ciò garantisce ai Thunder di avere un giocatore abile sia nel fare punti che nel costruire l’azione offensiva. A dare credito a ciò c’è l’offensive rating della squadra allenata da Mark Daigneault: 114.1 (sedicesimi nella classifica). Molto bene anche il difensive rating, che vede la squadra al decimo posto con 113.1.
Dopo essere stato fuori dalle rotazioni, senza nemmeno giocare in quattro delle prime cinque partite della stagione regolare, Jalen Williams è diventato un titolare affidabile per i Thunder. Lo ha fatto, mettendo insieme delle grandissime prestazioni come i 31 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. segnati nell’ultima partita persa contro gli Charlotte Hornets per 137-134. prestazioni come queste, lo hanno reso il principale avversario di Banchero nelle ultime 15 partite.
Da febbraio infatti, Williams viaggia a cifre addirittura migliori di quelle di Banchero, a oltre 19 punti a partita con il 56.3% dal campo e il 48.6% da tre punti, e con 5.9 rimbalzi e 4.3 assist a partita. Anche le palle perse sono meno rispetto a Paolo Banchero e soprattutto è positivo il plsu\minus (+2.5) rispetto al prodotto di Duke (-2.5). A dare ancora più forza alla candidatura di Jalen Williams c’è il record di squadra migliore dei Thunder.
Sara lui ad alzare il premio di esordiente dell’anno? Difficile dirlo considerata la montagna da scalare. Il record dei Thunder è negativo (37-39) ma la battaglia per i play-in si fa sempre più serrata, Che sia proprio Williams colui che si caricherà la squadra sulle spalle in questa fase?