A 16 anni esatti di distanza dall’ultima volta, di nuovo al TD Garden, i Boston Celtics conquistano il tanto atteso titolo e sono campioni per la 18ª volta nella loro storia, diventando la squadra NBA più vincente di sempre. La squadra di Mazzulla vince gara 5 106-88 e domina in lungo e in largo contro i Mavericks, che niente hanno potuto contro una prestazione praticamente perfetta di Boston in ambo i lati del campo. L’MVP delle finali va a Jaylen Brown (21 punti, 8 rimbalzi, 6 assist in gara 5), ma mai come quest’anno è stato conteso tra così tanti giocatori, prendendo in considerazione anche Jrue Holiday e Jayson Tatum.
Celtics – Mavericks, l’analisi di gara 5
L’analisi della partita è semplice. I Celtics hanno controllato la gara sin dal primo quarto, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio, che si è poi allargata nella seconda frazione, dove Boston ha letteralmente messo in campo tutto, sia in attacco sia in difesa, rendendosi micidiale, come al solito, dal perimetro. Ad ammazzare i Mavericks è soprattutto, per la seconda volta in queste finali, una tripla da metà campo di Payton Pritchard, che sancisce il +21 Celtics all’intervallo sul 67-46 e che chiude un secondo quarto da 39 punti per i biancoverdi.
Nella seconda metà di gara si tratta solo di gestire il punteggio per la squadra di coach Mazzulla, che rallenta il ritmo e infatti segna molto meno rispetto al primo tempo (39 punti in tutto il secondo). I Mavericks tentano a tratti una reazione, ma Luka Doncic è visibilmente provato e stanco, nonostante i 28 punti, con 12 rimbalzi e 5 assist, colleziona 7 palle perse, ed è, come in tutta la serie, bersaglio costante in difesa. Kyrie Irving è anche peggio. L’ex Boston segna solo 15 punti con 5/16 al tiro, alcuni dei quali segnati a partita ormai finita. L’MVP di gara 5 però è Jayson Tatum, che con 31 punti, 8 rimbalzi, 11 assist e 2 rubate, ha preso in mano la squadra e con decisione l’ha aiutata a fare l’ultimo passo.
Vince alla fine la squadra più completa e più attrezzata e che ha, tutto sommato, dominato la serie. Un gruppo solido, dai tanti protagonisti, ognuno importante in momenti diversi, ma tutti uniti e mai egoisti. I Celtics sono la sesta squadra diversa a vincere il titolo negli ultimi sei anni, concludono la stagione con 80 vinte e 21 perse, 16 vinte su 19 nei playoff. Un campionato dominato, complice anche un po’ di fortuna in postseason, ma che alla fine vede vincere comunque la squadra ampiamente più meritevole.