Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Kerr sul minutaggio di Tatum: “È solo un problema di matematica”

Kerr sul minutaggio di Tatum: “È solo un problema di matematica”

di Mario Alberto Vasaturo

Primo quintetto della stagione, giocatore franchigia della squadra campione NBA, contratto più ricco della storia appena firmato, eppure Jayson Tatum in queste Olimpiadi di Parigi ha un minutaggio da undicesimo/dodicesimo uomo. Nella semifinale giocata e vinta con sofferenza ieri da Team USA contro la Serbia, Steve Kerr ha fatto a meno di Tatum (e di Haliburton) per tutta la partita. Zero secondi in campo per il numero zero dei Boston Celtics, ma non è la prima volta.

Già nella partita di girone contro la Serbia, Tatum era rimasto in panchina per 40 minuti. Adesso Kerr, come una settimana fa, è stato chiamato di nuovo a rispondere alle domande riguardanti il non utilizzo del fresco campione NBA, anche in una partita, come quella di ieri, dove gli Stati Uniti sono stati parecchio in difficoltà per 37 minuti su 40.

Non è che c’è qualcosa che non vedo in Jayson. È quello che ho visto dagli altri”, ha detto Kerr. “Come ho detto molte volte durante questo torneo e nelle ultime sei settimane, è difficile ruotare in 11, anche in una partita NBA.”

Le polemiche nascono anche dal fatto che mai come ieri, Team USA ha faticato, e in pochi hanno saputo incidere davvero, motivo per cui molti sostengono che Tatum avrebbe potuto giocare almeno qualche minuto. Kerr ha infatti limitato le rotazioni quindi Curry e LeBron, i due migliori in campo, hanno giocato rispettivamente 33 e 32 minuti. Il vero problema è stata la second unit: Anthony Edwards, Kevin Durant, Anthony Davis, Bam Adebayo e Derrick White hanno giocato solo 4 minuti insieme e hanno subito un parziale di 17-4.

Non si tratta di ciò che Tatum fa o non fa”, ha continuato Kerr. Si tratta solo di combinazioni e del modo in cui il gruppo  gioca insieme, del modo in cui  Durant è riuscito a incidere da quando è tornato dall’infortunio. È un problema di matematica più che altro”

 

 

 

 

 

 

You may also like

Lascia un commento