Home NBA, National Basketball AssociationNBA News L’ex NBA Terrence Williams condannato a 10 anni di carcere

L’ex NBA Terrence Williams condannato a 10 anni di carcere

di Michele Gibin
Terrence Williams

L’ex giocatore NBA Terrence Williams, oggi 36enne, è stato condannato a 10 anni di carcere per truffa, furto d’identità e frode milionaria ai danni dell’health and welfare benefit plan della lega, il sistema di previdenza sanitaria per gli ex atleti NBA.

Una truffa che il tribunale ha quantificato in oltre 5 milioni di dollari, frodati dal 2017 al 2021. Erano stati ben 18 gli ex giocatori NBA a finire sotto indagine, tra cui Glen Davis (Celtics, Clippers), Sebastian Telfair e Jamario Moon, di questi, 13 si erano dichiarati colpevoli al processo.

Williams è stato condannato anche a pagare 2.5 milioni di dollari di risarcimento all’ente di previdenza, l’ex giocatore NBA è stato riconosciuto come l’ideatore della frode e il reclutatore di ex atleti e di professionisti conniventi per la messa in atto.

I 18 ex giocatori coinvolti nelle indagini eranoTerrence Williams, Alan Anderson, Tony Allen con la moglie Desiree Allen, l’ex Lakers Shannon Brown, William Bynum, Glen Davis, Chris Douglas-Roberts, Melvin Ely, Jamario Moon, Darius Miles, Milton Palacio, Ruben Patterson, Eddie Robinson, Gregory Smith, Sebastian Telfair, CJ Watson, Antoine Wright e Anthony Wroten. In tribunale, alla lettura della sentenza, Terrence Williams ha ammesso la sua responsabilità, dettata da “avidità e stupidità… mi prendo la responsabilità al milione percento di quello che ho fatto in questa frode“.

I 18 giocatori erano al centro di un “sistema esteso” che mirava a truffare l’health and welfare benefit plan NBA, presentando “dichiarazioni false e fraudolente” per poi esigere dei rimborsi per spese mediche mai sostenute. Secondo gli inquirenti la truffa sarebbe andata avanti dal 2017 al 2020, per “incassi” di oltre 2.5 milioni di dollari in rimborsi medici.

A capo del sistema, l’ex giocatore di Nets e Rockets Terrence Williams, definito “orchestratore” della truffa. Williams avrebbe poi incassato sotto forma di tangenti denaro per 230mila dollari in 3 anni da “almeno 10” tra gli ex giocatori coinvolti. Tra le spese mediche contestate ci sarebbero oltre 19mila dollari per delle sedute chiropratiche mai avvenute, per le quali Williams avrebbe ricevuto oltre 7mila dollari di rimborsi. Stesse pratiche per cui avrebbero intascato rimborsi anche Davis, CJ Watson e Antoine Wright, cui Terrence Williams avrebbe procurato false prescrizioni mediche. Secondo gli inquirenti, gli indagati avevano messo in piedi un sistema di produzione di prescrizioni mediche false, che Williams compilava e recapitava via mail ai supposti complici. Le indagini hanno rinvenuto documenti “ricchi di errori grammaticali, e con errori di formattazione e senza intestazione“.

You may also like

1 commento

Lascia un commento