I Gamecocks dopo aver eliminato i “nobili” del basket NCAA, i Duke Blue Devils, vogliono ancora stupire contro una Baylor che finalmente sembra essere solida e, al contrario degli ultimi anni, è riuscita a sopravvivere al primo weekend del torneo.
South Carolina è una delle migliori squadre a provocare palle perse (sono quarti per percentuale di possessi degli avversari terminati con un turnover): se i bears vogliono evitare l’upset devono prima di tutto controllare il ritmo di gioco e giocare semplice, per non perdere troppi palloni e non concedere troppi punti facili in contropiede a Thornwell (26.5 punti a partita nelle prime due del torneo).
I Bears amano giocare molti possessi difensivi a zona, ma contro i Gamecocks può essere fatale, in quanto essi segnano più punti per possesso contro le difese a zona (0.979) che contro quelle a uomo (0.779).
Giocatori chiave offensivamente: Manu Lecomte (Baylor)-Sindarius Thornwell (South Carolina).
Giocatori chiave difensivamente: Jonathan Motley (Baylor)-Chris Silva (South Carolina).
Previsione: tra tutte le partite, questa forse presenta la maggiore probabilità di upset. I tifosi di Baylor sono avvisati, South Carolina potrebbe continuare a “ballare”.