Fenerbahce e Panathinaikos apriranno le Final Four di Berlino con la semifinale che si giocherà venerdì 24 maggio alle ore 18. Entrambe le squadre sono reduci da due serie di quarti di finale molto equilibrate, risolte a Gara 5. La squadra greca è riuscita ad avere la meglio in rimonta su un Maccabi mai domo mentre i turchi hanno espugnato il parquet del Monaco con la squadra francese che ha avuto anche il tiro della vittoria, sbagliato da Okobo. La partita si preannuncia molto equilibrata e vedrà di fronte due degli allenatori più “caldi” dell’intero panorama europeo, Ataman e Jasikevicius.
Come ci arriva il Panathinaikos?
“Vogliamo di più”. Con queste parole, in conferenza stampa, coach Ataman ha presentato le Final Four della sua squadra. La squadra greca è reduce da un’ottima seconda parte di stagione che ha permesso alla squadra di Atene di chiudere la regular season al secondo posto alle spalle del Real Madrid. La serie contro il Maccabi è stata più complicata del previsto ma il Pana, non senza polemiche, è riuscita a staccare il biglietto per Berlino.
La squadra greca è una squadra molto completa ed attrezzata con giocatori esperti in tutti i ruoli del quintetto. In cabina di regia ci sarà ancora una volta Sloukas, alla decima presenza in una Final Four, pronto ad armare la mano del miglior realizzatore della squadra, Kendrick Nunn. L’ex giocatore degli Heat, fresco di rinnovo contrattuale, non ha avuto problemi ad ambientarsi con il basket europeo e sta viaggiando a quasi 15 punti di media a partita. Sotto le plance ci sarà Mathias Lessort, uno dei migliori rimbalzisti della competizione con quasi 7 a partita.
Come ci arriva il Fenerbahce?
La squadra turca arriva alla Final Four dopo una stagione ricca di alti e bassi. Dopo un inizio di regular season poco positivo coinciso con la separazione da coach Itoudis, il Fener è riuscito a risalire la china guadagnandosi la qualificazione ai play off dove è riuscita a sovvertire i pronostici eliminando il Monaco di Mike James, MVP della regular season. La squadra di Istanbul è probabilmente una delle più atletiche tra tutte le partecipanti all’Eurolega grazie alla presenza a roster di giocatori come Pierre o Motley.
I ragazzi di Jasikevicius hanno un gioco molto perimetrale come dimostrano le 449 triple realizzate fino a questo momento in Eurolega, record in questa speciale statistica. In cabina di regia troviamo la coppia composta da Calathes, grande ex nella partita contro il Pana, e Wilbekin mentre sugli esterni è da segnalare la presenza di Biberovic, miglior realizzatore da tre dell’intera Eurolega con il 54% complessivo. Il miglior realizzatore della squadra è Nigel Hayes-Davis con 14 punti di media, autore di una partita da 50 punti contro l’Alba Berlino.
Panathinaikos-Fenerbahce: il pronostico di Nbapassion
Come detto in precedenza la partita si prospetta essere molto equilibrata con entrambe le squadre che arrivano preparate a questo appuntamento. Saranno i piccoli dettagli a fare differenza, dal nostro punto di vista l’ago della bilancia pende leggermente in favore del Pana ma non saremmo sorpresi se alla fine a spuntarla fossero i turchi.