L’Italia non è partita come ci si aspettava in questo Mondiale di basket 2023. Dopo le convincenti amichevoli pre-mondiale, gli uomini di Gianmarco Pozzecco hanno sentito la tensione e fatto parecchi errori sia nella vittoria sofferta di venerdì contro l’Angola, sia nella sconfitta di ieri contro la Repubblica Dominicana. Il 12/60 da tre in due partite e la difesa debole hanno portato l’Italia adesso con le spalle al muro. La partita di domani alle 14:00 contro le Filippine sarà decisiva per il passaggio alla seconda fase, ma non è sicuro che perdendo l’Italia sia fuori dal Mondiale, di seguito vi riportiamo tutti i possibili scenari del girone che più ci interessa.
Basket, Mondiale 2023: l’Italia si qualifica se:
- Battendo le Filippine domani, e se la Repubblica Dominicana battesse l’Angola, la classifica finale del girone sarebbe: 1) Rep.Dominicana 2) Italia
- Se l’Italia perdesse contro le Filippine (qualsiasi scarto) e la Repubblica Dominicana vincesse contro l’Angola, ci sarebbero tre squadre con un record di 1-2 (Italia, Filippine, Angola). Se perdessimo entro gli 11 punti di scarto la classifica sarebbe 1) Repubblica Dominicana 2) Italia. Se gli Azzurri dovessero perdere di oltre 11 punti la classifica sarebbe 1) Repubblica Dominicana 2) Filippine e Italia fuori dal Mondiale
- Vincendo contro le Filippine, in caso di vittoria dell’Angola contro la Repubblica Dominicana, ci sarebbero tre squadre con un record di 2-1 (Italia, Angola, Repubblica Dominicana). Se l’Angola vince entro i 22 punti di scarto saremmo noi primi e l’Angola seconda. Se l’Angola vince con più di 22 punti di scarto sono loro primi, noi secondi. I 22 punti sono necessari perché noi abbiamo +9 (differenza tra vittoria contro di loro e sconfitta di oggi), loro al momento -14 con noi. Vincendo di 23 contro Towns e soci arriverebbero a +9, e finiremmo dietro.
Ricordiamo che le prime due squadre del girone dell’Italia andranno a formare un altro girone con le prime due del Girone B (Serbia, China, Sud Sudan, Porto Rico), portando con sé i punti fatti nel primo girone e giocando poi solo due partite con le squadre non ancora affrontate. Da questo secondo gruppo, le prime due andranno a giocare i quarti di finale.