Home NBA, National Basketball AssociationNBA Draft NBA: Wembanyama potrebbe essere il prospetto più ricercato dopo LeBron nel 2003

NBA: Wembanyama potrebbe essere il prospetto più ricercato dopo LeBron nel 2003

di Carmen Apadula

Indipendentemente da come andrà il Draft NBA 2023, c’è un chiaro consenso riguardo a chi verrà selezionato con la prima scelta assoluta, anche se la campagna “Tanking for Wemby” è sembrata rallentare un po’ per alcune squadre.

Krysten Peek di Yahoo Sports ha sempre indicato Victor Wembanyama nella prima posizione dei suoi Mock Draft e, a detta sua, i Detroit Pistons, gli Houston Rockets o i San Antonio Spurs hanno le migliori probabilità di ottenere la prima scelta assoluta.

Ma la sua destinazione definitiva sarà decisa il 16 maggio, giorno dell’estrazione per la NBA Draft Lottery.

Intanto, Wembanyama è diventato ancora una volta virale. E ormai viene naturale pensare che potrebbe essere proprio il prospetto NBA più ricercato dopo LeBron James nel 2003.

Il centro francese è diverso da qualsiasi altro prospetto NBA che abbiamo visto. E questo sarebbe probabilmente vero anche se non avesse mai tentato un tiro da 3.

Ma domenica, il 19enne ha stupito tutti durante la partita di domenica dei Metropolitans 92, contro gli A.S. Monaco Basket, quando ha messo in piedi un’azione da paura. 

Victor stava palleggiando sull’ala sinistra del campo, e stava indietreggiando per tentare un tiro da 3 punti. Ha scosso il suo difensore con una serie di movimenti confusionari, ha mancato il tiro in stepback, ed ha quindi deciso di proseguire con una schiacciata in putback.

Il tiro si sarebbe bloccato sul ferro, ma Victor si è subito lanciato verso il canestro, ha preso la palla a mezz’aria come fosse un alley-oop, e l’ha schiacciata con un solo movimento.

Seguire il proprio tiro è importante, ma è raro vedere un giocatore della statura di Wembanyama risalire così rapidamente, e poi decollare verso il canestro partendo dal centro del pitturato.

La giocata è stata un qualcosa di straordinario, e il mondo della NBA ha osservato il tutto con stupore.

“Non abbiamo mai visto un putback da 3 così. Non sottovalutatelo” è il commento principale che compare sull’account Instagram ufficiale della NBA.

Il post ha avuto oltre 370.000 like in sole 2 ore, e la giocata è diventata di tendenza anche su Twitter.

Wembanyama ha segnato la bellezza di 20 punti nella partita di domenica. In 27 partite, il centro francese vanta una media di 21 punti, 9.7 rimbalzi e 2.2 assist, senza alcun segno di arresto in vista del Draft.

You may also like

Lascia un commento