Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Cosa hanno buttato i Pacers! I Celtics passano in gara 1: “Era nostra”

Cosa hanno buttato i Pacers! I Celtics passano in gara 1: “Era nostra”

di Michele Gibin
pacers celtics gara 1

Sembrava quasi fatta per gli Indiana Pacers a un minuto dalla fine di gara 1 al TD Garden contro i Boston Celtics, quando Tyrese Haliburton ha stoppato da dietro il tentativo di tiro da tre punti del pareggio di Derrick White.

Avanti per 115-112, sul possesso successivo Indiana ha fallito un tiro da tre forzato dello stesso Haliburton, e Myles Turner ha commesso un fallo a rimbalzo d’attacco. Dopo due tiri liberi di Jaylen Brown e un canestro di Andrew Nembhard, i Pacers si sono trovati avanti ancora per 117-114 e col possesso.

Qui, Haliburton ha commesso l’errore forse più banale della sua carriera, palleggiandosi su un piede senza alcuna pressione difensiva. Un errore che Boston, al solito sospetta nell’esecuzione nei finali di partita, non ha sfruttato con due tiri sbagliati di White e Jayson Tatum ma i Pacers si sono sentiti tanto generosi da dare ai Celtics una terza opportunità. Sulla rimessa laterale a 10 secondi dalla fine Pascal Siakam non è riuscito a controllare il passaggio in emergenza di Nembhard, buttando ancora via il pallone, e questa volta Jaylen Brown è riuscito a infilare la tripla dall’angolo del pareggio a 5.7 secondi dalla fine.

Boston ha poi completato la rimonta con una grandissima difesa di squadra sull’asse Derrick White-Jayson Tatum ancora sul malcapitato Haliburton, e vinto la partita ai tempi supplementari per 133-128.

Partita che gli Indiana Pacers ricorderanno come quella delle 22 palle perse totali a vanificare una prova offensiva da 54% dal campo, in una gara 1 delle finali della Eastern Conference contro la miglior squadra NBA che grida già vendetta. Sul 124-123 Boston l’ennesimo pallone perso di Haliburton sulla pressione di Jrue Holiday ha favorito la tripla con cui Tatum ha chiuso il discorso. Boston va sull’1-0 nella serie e i rimpianti sono tutti di Indiana.

Un KO che dipende solo da noi, loro sono una grande squadra difensiva e hanno grandi difensori individuali ma non forzano mai troppe palle perse. Quelle sono dipese soprattutto da noi e dobbiamo lavorarci” ha detto Tyrese Haliburton dopo gara 1 “Ora però sappiamo che possiamo competere contro di loro e che siamo fatti per questo livello di gioco. Potevamo vincerla ma non è andata così. Ma noi usciamo incoraggiati da questa gara 1“.

L’abbiamo buttata via, avremmo dovuto vincere noi” ha aggiunto Aaron Nesmith, un ex della serie.

Haliburton ha chiuso con 25 punti e 10 assist, e 3 palle perse di cui due suo malgrado decisive. I Celtics hanno pasteggiato sulle palle perse di Indiana con 32 punti da situazione di turnover, Jayson Tatum ha messo a referto 36 punti con 12 rimbalzi, l’uomo della tripla del pareggio Jaylen Brown di punti ne ha messi 26 con 7 rimbalzi e 5 assist. Per Jrue Holiday una grandissima prova anche in attacco, da 28 punti con 7 rimbalzi e 8 assist. oltre alla difesa su Haliburton.

I Pacers sono andati in lunetta sole 10 volte contro le 30 dei Celtics, per Myles Turner 23 punti con 10 rimbalzi e per Pascal Siakam 24 punti con 12 rimbalzi e 7 assist. Dalla panchina 28 punti totali della solita coppia Obi Toppin e TJ McConnell.

Per tutta la stagione abbiamo sempre voluto alzare i ritmi e giocare tanti possessi, e si è sempre rivelata la scelta giusta per noi. Oggi sono successe tante cose ed è un peccato che tutto sia stato deciso da due errori alla fine. Ma sono i playoffs NBA e bisogna imparare dagli errori e rispondere“, ha detto coach Rick Carlisle Sulla rimessa a 10 secondi dalla fine ho sbagliato io a non usare un timeout, è stata colpa mia“.

You may also like

Lascia un commento