Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationLas Vegas Aces Popovich: “Ho pensato di farmi espellere per andare a vedere Becky Hammon”

Popovich: “Ho pensato di farmi espellere per andare a vedere Becky Hammon”

di Michele Gibin
popovich hammon

I San Antonio Spurs giocavano in preseason contro gli Houston Rockets, partita vinta per 117-103 per la cronaca, e coach Gregg Popovich ha dovuto suo malgrado andare in panchina e quindi mancare il vero avvenimento della serata.

Ovvero gara 4 delle finali WNBA tra Las Vegas Aces e New York Liberty che ha incoronato di nuovo campione la squadra allenata da Becky Hammon, ex assistente allenatrice degli Spurs e pupilla di coach Pop. Dopo la partita contro i Rockets, Gregg Popovich ha fatto i complimenti alle Aces e a Hammon, e ha rivelato che a un certo punto aveva pensato durante l’incontro di farsi espellere (un “colpo” che Popovich ha) per andare a vedere almeno un pezzo della gara 4 che si stava giocando al Barclays Center di Brooklyn.

A un certo punto ho pensato davvero di farmi cacciare, gara 4 era esattamente alla stessa ora della nostra partita ma pensavo che oggi la mia priorità fosse un’altra. Ci è voluto un pelo… congratulazioni Becky e le Aces, ottimo lavoro. Becky è speciale perché è lei, è Becky Hammon. Ed è il motivo per cui la assunsi 8 anni fa, è una coach competitiva, capisce il gioco. Sa gestire i rapporti umani, non tollera le sciocchezze, è una persona divertente da avere accanto. Che cosa si potrebbe chiedere di più?

Becky Hammon ha vinto due titoli WNBA nelle sue prime due stagioni da head coach, quasi un primato per lo sport e il basket americano. Solo John Kundla e Van Chancellor ci erano infatti riusciti prima di lei. Prima di accettare la panchina delle Las Vegas Aces nel 2021 e diventare all’epoca l’allenatrice WNBA più pagata di sempre, con un contratto milionario (primato superato da Nate Tibbetts, nuovo head coach delle Phoenix Mercury), per 7 stagioni NBA Hammon era stata assistant coach di Gregg Popovich a San Antonio. A lungo si era anticipato di Becky Hammon come possibile prima donna capo allenatrice nella NBA, l’ec giocatrice proprio delle Liberty era stata in corsa nel 2021 per la panchina dei Portland Trail Blazers andata poi a Chauncey Billups, Becky Hammon aveva quindi accettato l’offerta di Mark Davis di allenare le Aces di A’ja Wilson, Chelsea Gray, Kesley Plum e Jackie Young.

Nel 2023 Becky Hammon è stata inserita nella Hall of Fame nella stessa classe di Gregg Popovich, tra gli altri. Dal palco, Hammon aveva parlato del legame speciale col suo mentore e head coach.

You may also like

Lascia un commento