Home Italbasket Basket, Mondiali 2023: sorteggio fortunato per l’Italia

Basket, Mondiali 2023: sorteggio fortunato per l’Italia

di Andrea Delcuratolo
italia gran bretagna eurobasket

Si sono tenuti oggi i sorteggi per i gironi della fase a gironi dei Mondiali di Basket 2023. La competizione, che si terrà fra Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre, vede gli Azzurri allenati da Gianmarco Pozzecco inseriti nel girone A con Angola, Repubblica Domenicana e Filippine. L’Italia disputerà le sue partite a Manila, sul parquet dell’Araneta Coliseum. 

Su tutti spicca però il Girone C con all’interno Stati Uniti e Grecia a competere contro Georgia e Giordania. Potrebbe essere una grandissima occasione per veder LeBron James e Giannis Antetokounmpo uno di fronte l’altro, in un contesto più internazionale.

Basket, Mondiali 2023: sorteggio fortunato per l’Italia. I gironi

  • Gruppo A: Angola, Repubblica Dominicana, Filippine, Italia
  • Gruppo B: Sud Sudan, Serbia, Cina, Porto Rico
  • Gruppo C: Stati Uniti, Giordania, Grecia, Nuova Zelanda
  • Gruppo D: Egitto, Messico, Montenegro, Lituania
  • Gruppo E: Germania, Finlandia, Australia, Giappone
  • Gruppo F: Slovenia, Capo Verde, Georgia, Venezuela
  • Gruppo G: Iran, Spagna, Costa d’Avorio, Brasile
  • Gruppo H: Canada, Lettonia, Libano, Francia

Le squadre, divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno giocheranno la fase a gironi fra Manila (Gruppi A e B che giocheranno all’Araneta Coliseum mentre i gruppi C e D al Mall of Asia Arena), Okinawa (Gruppi E ed F che giocheranno all’Okinawa Arena) e Jakarta (Gruppi G ed H all’Indonesia Arena). Le prime due classificate di ogni girone si rincontreranno in quattro nuovi gruppi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone poi accederanno ai quarti di finale.  

L’Italia si presenta alla competizione forte di un gruppo ben rodato. Le Olimpiadi del 2021 e i Campionati Europei del 2022 ci consegnano una squadra molto coesa. L’obiettivo sarà infatti l’assalto al titolo iridato che mai è arrivato in Italia. Ce la faranno i ragazzi di Pozzecco a togliere il titolo di Campione del Mondo alla Spagna di Sergio Scariolo? Staremo a vedere. Così come staremo a vedere se Paolo Banchero sceglierà la Nazionale Italiana o Team USA. 

You may also like

Lascia un commento