fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA, chi è più ricco? Le cinque franchigie di maggior valore

Quando il mondo della finanza si incrocia con quello dello sport, la NBA continua a rappresentare un punto di riferimento per lo sport professionistico: ecco le cinque franchigie di maggior valore.

L’indagine annuale condotta da Forbes ha rivelato che la pandemia di Covid-19 ha inevitabilmente determinato un calo degli introiti della lega rispetto agli anni precedenti. Adam Silver è stato infatti costretto a ricorrere ad un piano d’emergenza, la bolla di Orlando, che ha comportato di fatto, tra le altre cose, l’azzeramento degli incassi relativi agli spettatori nella seconda parte della stagione 2019/2020.

Nonostante ciò le franchigie NBA sembrerebbero apparentemente non aver risentito della crisi economica, almeno soffermandosi sul valore complessivo delle cinque franchigie che guidano la speciale classifica. Da notare inoltre che nessuna delle 30 squadre ha registrato una perdita rispetto allo scorso anno, ma ciò è stato possibile perlopiù grazie alla riduzione degli stipendi dei giocatori e alla stabilità delle entrate relative ai contratti televisivi.

“Il valore medio delle franchigie è cresciuto da 2.1 a 2.2 miliardi di dollari. L’ incremento rispetto allo scorso anno è stato del 4%, il più basso dal 2010, che aveva chiuso una striscia di tre anni consecutivi di perdita di valore a causa della ricaduta economica della crisi. Per confrontare questo dato, è equivalente all’aumento medio di valore delle squadre MLB, mentre è inferiore rispetto al 7% della NFL. La NHL ha invece avuto una decrescita del 2%”, ha affermato Kurt Badenhausen di Forbes.

La ricerca è stata condotta soffermandosi sui dati della stagione 2019/20 relativi ai contratti con le arene, con i media e con gli sponsor. Ma quali sono quindi le franchigie di maggior valore della NBA? Andiamo a scoprirlo!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi