Home NBA, National Basketball AssociationBiografie NBA Chi è LeBron James: il Prescelto, il Re, ma soprattutto un uomo dal cuore grande

Chi è LeBron James: il Prescelto, il Re, ma soprattutto un uomo dal cuore grande

di Kevin Martorano
Lebron james springhill

Chi è LeBron James, il Prescelto, il giocatore di cui tutti parlano? Semplicemente il migliore al mondo nel suo sport, un atleta di fama mondiale, un giocatore unico, un uomo incredibile che ha dedicato la sua immagine sportiva anche a combattere le ingiustizie sociali e quelle politiche mettendoci sempre la faccia per contrastare le idee o le situazioni che considera spiacevoli o negative. Andiamo a scoprire insieme chi è il Prescelto, il Re, i suoi soprannomi, le sue caratteristiche fisiche, tecniche e quanto guadagna uno degli sportivi più ricchi del globo.

Ecco chi è LeBron James, il Prescelto, il Re, un giocatore fantastico e probabilmente uno dei migliori di sempre. LeBron Raymone James, conosciuto per lo più solamente come LeBron James, è considerato uno dei migliori giocatori della storia della pallacanestro. Sin dai tempi della high school era considerato uno dei migliori prospetti dell’intero panorama cestistico, ricevendo così sin da giovanissimo moltissime attenzioni mediatiche. Tutti noi ammiriamo LeBron James all’interno del campo da basket, ma andiamo a vedere chi è veramente LeBron James.

Chi è LeBron James? Storia familiare

LeBron James, un bambino destinato a diventare una leggenda del basket ed in generale dello sport. Nato a Akron in Ohio il 30 dicembre del 1984, ha avuto un’infanzia difficile per via della mancanza di una figura paterna. Del padre, tal Anthony McClelland,  non sappiamo veramente nulla tranne che andasse nello stesso college della madre, e la giovane età della madre Gloria (17 anni al momento della nascita di LeBron James) non ha di certo aiutato l’infanzia del piccolo LeBron.

LeBron una volta in un post su Instagram, “ringraziò” persino pubblicamente il padre per non esserci mai stato, in modo da averlo fatto diventare l’uomo che è oggi. La signora Gloria ha svolto un ruolo fondamentale per LeBron, sia nel bene sia nel male: all’età di 9 anni quando il piccolo LeBron frequentava la quarta elementare Gloria James si fece arrestare per alcuni piccoli reati, finendo così per far saltare 87 giorni sui 160 scolastici al povero LeBron per via della vergogna di trovarsi in quella situazione. Freda, la nonna di LeBron, rappresentava il fulcro della famiglia ed era anche un grande punto di riferimento per mamma Gloria; sfortunatamente nonna Freda morì nel Natale del 1987, così LeBron e Gloria si ritrovarono a dover affrontare un pellegrinaggio lungo 8 anni tra divani, camere affittate e prestate da alcuni amici.

Una figura importante per LeBron James è sicuramente Frank Walter, l’allenatore della squadra del quartiere di football, il quale propose alla famiglia James di prendere in affidamento il piccolo LeBron; una volta ottenuto il consenso della famiglia James, LeBron iniziò a conoscere la disciplina e fu anche indirizzato dal signor Walter verso il basket.

High School: LeBron James alla St.Vincent-St.Mary

LeBron James si iscrisse nella St.Vincent-St.Mary High School e nel 1999 entrò nella squadra di basket della scuola.

LeBron porterà a vincere il titolo di Ohio State Division III e lo vincerà per 2 volte consecutive, ottenendo anche 2 MVP consecutivi e dominando letteralmente il campionato. Pur essendo ancora semplici partite liceali, le partite in cui gioca LeBron sono seguite in media da 16000 spettatori e la St.Vincent-St.Mary High School si troverà costretta a chiedere di giocare le proprie partite nel palazzetto dell’Università più vicina. L’attenzione mediatica nei confronti di LeBron James cresce sempre di più, fino a quando l’illustrissima rivista Sports Illustrated gli dedicherà la copertina con la scritta “The Choosen One“, Il prescelto.

Questo sarà il primo soprannome di LeBron Raymone James, tant’è che si tatuerà anche la scritta “The Choosen One” sulla schiena. Ma oltre al basket, LeBron giocò anche per la squadra di football americano, nel ruolo di wide-receiver, sport in cui fu anche inserito nel miglior quintetto dello stato ed infatti, secondo il suo allenatore, se avesse continuato a giocare a football LeBron sarebbe arrivato anche nella NFL. La sua carriera nel mondo del football finì quando si ruppe il polso.

Storia sentimentale

LeBron James conobbe la donna che diventerà sua moglie già ai tempi del liceo: alla St.Vincent.St.Mary High School c’era una studentessa di nome Savannah Brinson, la quale diventò la fidanzata di LeBron già da allora. Il 14 settembre del 2013 i due diventarono marito e moglie a San Diego e con Savannah LeBron avrà anche due figli e una figlia: LeBron Jr. nato il 6 ottobre 2004 e detto Bronny (giocatore liceale e chissà in futuro anche NBA), Bryce Maximus, nato il 14 giugno 2007 e l’ultimogenita Zhuri nata il 22 ottobre del 2014.

Lo sbarco nella NBA: il draft 2003

LeBron James provò a rendersi eleggibile già per il draft del 2002 andando quindi contro il regolamento, ma nonostante si arrivò persino a una petizione per cambiare le regole e permettere così a LeBron di prendere parte al draft NBA 2002, la richiesta fu respinta.

The Choosen One divenne eleggibile al draft del 2003, un draft che passerà alla storia come uno dei migliori draft della storia della NBA per qualità dei prospetti: oltre a LeBron infatti, abbiamo anche Dwayne Wade, Carmelo Anthony, Chris Bosh, David West, Zaza Pachulia, Kyle Korver e Leandro Barbosa, tutti giocatori con una carriera importante nella NBA. La prima scelta assoluta al draft fu ovviamente quella di LeBron James, il quale firmò un contratto con la squadra della sua città, i Cleveland Cavaliers.

Chi è LeBron James? La sua carriera NBA fino ad ora

La carriera di LeBron James nella NBA è iniziata in quel di Cleveland, dove dopo le prime due stagioni deludenti per i suoi Cavs (i quali senza LeBron erano una squadra di bassa classifica), riuscì a trascinarli ai playoffs 2006 salvo poi essere eliminati dai futuri vice campioni NBA Detroit Pistons perdendo la serie 4-3.

L’anno successivo invece i playoffs per i Cavs risultarono molto positivi, James portò i Cavs per la prima volta nella loro storia alle NBA Finals, in cui perse contro i nettamente favoriti San Antonio Spurs. In quella stagione, contro i Detroit Pistons, LeBron James disputò una gara 5 fantascientifica: segnò 29 degli ultimi 30 punti di squadra e gli ultimi 25, tra cui il canestro della vittoria a 2.2 secondi dalla fine dopo un doppio overtime: questa partita verrà ricordata come una delle migliori prestazioni individuali nella storia della NBA.

Nelle stagioni successive LeBron continuò a dominare sempre di più la lega, ma ancora non riuscì a vincere il titolo NBA. La svolta arrivò nell’estate del 2010, in cui LeBron James annunciò il suo passaggio ai Miami Heat, dove dopo una sconfitta nelle Finals contro i Dallas Mavericks, vinse per due volte consecutive il titolo NBA consacrandosi definitivamente come il miglior giocatore della lega, salvo poi nel 2014 perdere di nuovo in finale contro gli Spurs.

chi è lebron james

“Blocked by James” la stoppata di LeBron

Nell’estate del 2014 tramite una lettera inviata a Sports Illustrated LeBron James annuncia il suo ritorno a casa: torna ai Cleveland Cavaliers. Nel primo anno dopo il suo ritorno, LeBron conquista il primo posto nella Eastern Conference, ma nel corso dei playoffs i Cavaliers perderanno per infortunio i due giocatori più importanti dopo LeBron (Kyrie Irving e Kevin Love). I Cleveland Cavaliers verranno sconfitti in finale dai Golden State Warriors per 4-2. L’anno successivo sembra essere una sorta di replay per i Cavs, che conquistano di nuovo il primo posto a Est e arrivano in finale di nuovo contro gli Warriors, i quali sembrano avere il titolo in pugno quando si ritrovano in vantaggio per 3-1. Ma LeBron James e Kyrie Irving producono due partite consecutive spettacolari ed i Cleveland Cavaliers tornano in parità sul 3-3, con conseguente gara 7 alla Oracle Arena: LeBron James effettuerà il gesto atletico del secolo con una stoppata ai danni di Andre Iguodala nell’ultimo minuto della partita, e successivamente Kyrie Irving segnerà la tripla della vittoria (LeBron James chiuderà poi i conti con un tiro libero che varrà il +4 ai Cavs).

I Cleveland Cavaliers sono campioni NBA e per la prima volta una squadra ha vinto una Finale NBA dopo essere stata sotto nella serie per 3-1. Nel post-partita diventerà celebre il suo urlo “Cleveland, this is for you!”. Negli anni successivi LeBron James tornerà in finale, sempre contro i Golden State Warriors e perdendo, ma chiudendo una striscia di 8 finali NBA consecutive.

Il 2018 segna anche l’anno dell’addio definitivo ai Cleveland Cavs. La missione è compiuta, I Cavaliers hanno il loro titolo NBA e per LeBron James non rimane che la sfida di riportare i Los Angeles Lakers là dove meritano, e dove non sono più tornati dalla fne dell’era Kobe Bryant.

La prima stagione ai Lakers si risolve in una delusione. La squadra è giovane, troppo per un giocatore di 34 anni che voglia capitalizzare gli ultimi anni di carriera ad alto livello. I Lakers tentano di arrivare via trade a Anthony Davis a stagione in corso ma dovrano attendere l’estate, un infortunio muscolare, il primo vero infortunio mai patito in stagione da James compromette le cose, i Lakers non si qualificano neppure per i playoffs.

LeBron promette a sé stesso e ai tifosi Lakers che il 2020 sarebbe stato un anno diverso, quello della riscossa.

Il primo tassello della rinascita è l’arrivo, finalmente, di Anthony Davis. James e Davis formano il miglior duo della NBA, la squadra è ricca di veterani affidabili e parte subito forte. Il 26 gennaio 2020 la storia dei Los Angeles cambia per sempre: Kobe Bryant muore in un incidente aereo, l’uomo simbolo della franchigia non c’è più e la squadra trova la forza di giocare e vincere anche per lui. La stagione si ferma poi a marzo a causa della pandemia da coronavirus che sconvolge il mondo in un 2020 nero, la NBA si riorganizza per finire il campionato in piena estate a Orlando e i Lakers non si fanno trovare impreparati. Ai playoffs eliminano Portland, Houston e Denver e in finale battono i Miami Heat per 4-2, LeBron James vince il suo quarto titolo NBA, il quarto MVP delle finali e diventa il terzo giocatore NBA della storia a vincere un titolo con tre squadre diverse.

Caratteristiche tecniche di LeBron James

LeBron James è un giocatore unico, in grado di giocare praticamente in tutte e 5 le posizioni in campo grazie al suo fisico imponente: 203 cm per 113 chilogrammi di muscoli e una notevole tecnica in palleggio per uno della sua stazza.

Il suo ruolo principale è quello di ala piccola, ma nella metà campo offensiva è un giocatore a cui piace tenere la palla in mano e svolgere molti compiti che di solito vengono svolti dal playmaker della squadra, come  portare la palla nella metà campo offensiva, chiamare gli schemi e organizzare il gioco della squadra. Con il passare degli anni, LeBron James ha continuato a migliorare sempre di più il suo gioco, sia fisicamente e sia tecnicamente; se nella prima metà della sua carriera gli si poteva concedere il tiro da 3 punti, oggi non è neanche più consigliabile sfidare al tiro pesante The King, che in questa carriera viaggia con il 33.5%, una percentuale più che dignitosa.

La sua arma principale resta comunque la penetrazione verso il canestro per poi chiudere o con una schiacciata o con un sottomano, visto che la sua potenza fisica è difficilmente arrestabile ed è anche dotato di una velocità fuori dal comune; inoltre, ha una capacità importante nel conquistarsi dei falli da parte delle difese avversarie, falli che spesso converte con potenziali giochi da 3 punti segnando oltre a subire il fallo.

Un altro suo punto di forza è quello di avere una visione di gioco totale, LeBron riesce spesso a capire e vedere prima ciò che succederà qualche secondo più tardi; questa sua abilità gli permette di distribuire un notevole numero di assist (oltre che un ottimo realizzatore, LeBron James è anche un notevole passatore) e di prendere quasi sempre la scelta giusta. The Choosen One è anche un efficace rimbalzista, oltre che ad essere un pericolo per gli attaccanti avversari quando tenta di rubare il pallone buttandosi sulle linee di passaggio; LeBron è sicuramente uno dei giocatori più versatili e completi della storia della NBA, ad oggi è l’unico giocatore della storia della lega ad essere nella top 25 di sempre nelle classifiche riguardanti punti segnati, assist distribuiti e palle rubate.

James è anche un discreto difensore, anche se a volte o per motivi di fiato o per motivi di concentrazione tende a commettere alcuni errori, mentre non è eccellente nei tiri liberi (che tira comunque con il 74% in carriera). Inoltre, la sua grande forza fisica e la sua altezza gli permettono di avere anche un buon gioco in post, infatti specialmente nelle ultime stagioni ha migliorato notevolmente il suo tiro spalle a canestro in fadeaway e oltre a questa specialità è anche in grado di attaccare di potenza spalle a canestro. Un’altra capacità da non sottovalutare di LeBron James è sicuramente quella di saper migliorare i propri compagni di squadra.

Titoli vinti da LeBron James in carriera

Nella sua carriera LeBron James si è aggiudicato i seguenti premi di squadra (anelli NBA):

  • Miami Heat nel 2012 e 2013
  • Cleveland Cavaliers nel 2016
  • Los Angeles Lakers nel 2020
  • Due ori olimpici con la nazionale USA
  • Un bronzo Olimpico

Premi individuali

Ben più ampia è la collezione di “trofei” individuali per il Re: tanti riconoscimenti, tanti premi per un giocatore che ha vinto per ben quattro volte il titolo di MVP, ovvero migliore giocatore della lega ma che ad oggi è indiscutibilmente il migliore anche senza aver vinto negli ultimi tempi quel trofeo… Questi sono i premi che ci spiegano meglio chi è LeBron James.

Questi i premi individuali di LeBron: 

  • 4 MVP della Regular Season
  • 4 MVP delle Finals
  • 3 MVP della partita All Star
  • 1 Miglior marcatore della Regular Season
  • 1 Rookie of the Year
  • 13 volte inserito nel miglior quintetto della NBA
  • 2 volte inserito nel secondo miglior quintetto della NBA
  • 5 volte inserito nel miglior quintetto difensivo della NBA
  • 1 volta inserito nel secondo miglior quintetto difensivo della NBA
  • 16 convocazioni per l’All-Star Game

Tra i trofei individuali andrebbe messo anche questo: la costruzione di una scuola, la I Promise School per i bambini della sua città natale, Akron in Ohio. Sport e vita reale, un atleta fantastico con un cuore grande… Ecco chi è LeBron James in uno scatto fotografico:

@ipromiseschool #JustAKidFromAkron #MoreThanAnAthlete

Un post condiviso da LeBron James (@kingjames) in data:

LeBron James, il fisico

LeBron James ha un fisico statuario, è uno dei suoi segreti. Come fa a tenersi così in forma? Semplice, investe sul suo fisico ogni anno almeno 1 milione di dollari per macchinari moderni, fisioterapia, personal trainer. Semplicemente un perfezionista, paragonabile nella cura del corpo a Cristiano Ronaldo nel calcio.

Allenamenti mirati, gestione anche della sua dieta unica. Il Re è una macchina in campo, non mostra segni dell’età che passa, anzi migliora come il vino (di cui è un estimatore) di stagione in stagione con una gestione del corpo mai vista prima d’ora.

Il suo fisico ai raggi X:

  • altezza 203 cm (6 ft 8) secondo i dati con i quali è indicato nella NBA
  • peso 113 chilogrammi, 250 lb

LeBron James quanto guadagna? 

Quanto guadagna LeBron James all’anno? Se nel suo anno da rookie incassava una cifra piuttosto “bassa” ovvero 4 milioni di dollari, oggi è arrivato con l’ultimo contratto sottoscritto con i Los Angeles Lakers a mettersi in tasca $37,436,858 nel 2018-2019 per arrivare fino a 44 milioni che percepirà nell’ultimo anno contratto con la franchigia della California.

Nel dettaglio stagione per stagione e facendo poi il conto dei contratti totali firmati, andiamo a vedere quando guadagna LeBron James: 

AnnoSquadraStipendioBonusIncentiviTrade KickerTotale guadagnato
2003-04Player Cash Earnings$4,018,290$4,018,290
2004-05Player Cash Earnings$4,320,360$4,320,360
2005-06Player Cash Earnings$4,621,800$4,621,800
2006-07Player Cash Earnings$5,828,090$5,828,090
2007-08Player Cash Earnings$13,041,250$13,041,250
2008-09Player Cash Earnings$14,410,581$14,410,581
2009-10Player Cash Earnings$15,779,912$15,779,912
2010-11Player Cash Earnings$14,500,000$14,500,000
2011-12Player Cash Earnings$12,896,159$12,896,159
2012-13Player Cash Earnings$17,545,000$17,545,000
2013-14Player Cash Earnings$19,067,500$19,067,500
2014-15Player Cash Earnings$20,644,400$20,644,400
2015-16Player Cash Earnings$22,970,500$22,970,500
2016-17Player Cash Earnings$30,963,450$30,963,450
2017-18Player Cash Earnings$33,285,709$33,285,709
2018-19Player Cash Earnings$35,654,150$35,654,150
2019-20Player Cash Earnings$37,436,858$37,436,858
2020-21Player Cash Earnings36,879,761$36,879,761
2021-22Player Cash Earnings$41,180,544$41,002,273
2022-23Player Cash Earnings$44,474,988$44,474,988
Totale$429,519,302$429,519,302

Nel 2023 LeBron James arriverà ad aver guadagnato in carriera circa 429 milioni di dollari soltanto relativi ai contratti NBA, a cui vanno aggiunti tutti gli incassi relativi agli sponsor. In particolare Nike quando fa guadagnare annualmente LeBron James? Oltre un miliardo di dollari. Cifre spaventose. Chi è LeBron James per fare il sunto di quanto detto fino a ora?

  1. Uno dei migliori giocatori di basket di sempre
  2. Uno dei più ricchi di sempre
  3. Un uomo desideroso di aiutare la propria nazione
  4. Semplicemente il Prescelto

You may also like

1 commento

Rossa 12 Agosto 2018 - 15:31

Bravissimo! Articolo scritto con passione, competenza, e abilità descrittiva

Risposta

Lascia un commento