Home Mondiali Basket 2019 Sergio Scariolo: “Marc Gasol ha dimostrato la sua grandezza in una partita negativa”

Sergio Scariolo: “Marc Gasol ha dimostrato la sua grandezza in una partita negativa”

di Lorenzo Brancati
marc gasol

Nella vittoria che la Spagna di Coach Sergio Scariolo ha ottenuto sull’Italia, per 67-60, Marc Gasol ha tutt’altro che brillato. Il centro, stella assoluta della nazionale e dei freschi campioni NBA dei Toronto Raptors, ha avuto una nottata difficile sotto il canestro offensivo. Il nativo di Barcellona, infatti, ha chiuso con la gara con un misero 1/6 dal campo. Sebbene l’unico canestro messo a segno sia stato fondamentale perché segnato nei minuti decisivi dell’incontro, non ci si può accontentare di una prestazione tanto letargica da parte di un giocatore del suo livello.

Il commissario tecnico degli spagnoli, comunque, non ha speso parole negative per lui. Anzi, il “nostro” Scariolo ha voluto lodare Gasol per tutte le piccole cose fatte durante la gara:

“Probabilmente Marc non segnava così pochi punti (2, ndr) da diversi anni. Ma ha fatto un ottimo lavoro. Ha lavorato bene in difesa, comunicando costantemente con i compagni. Ha mostrato a tutti come si dovrebbe giocare quando non si è in partita. Quando non lo si è sotto il canestro avversario. Stando concentrato, portando blocchi, passando la palla, parlando in difesa e aiutando i compagni.”

Ha continuato lodandone lo spirito di leader e da compagno di squadra:

“Ovviamente non voglio dire bugie a nessuno. Quella di stanotte non è stata la miglior partita di Marc, ma anche in una serata tanto negativa in attacco ha mostrato a tutti la sua grandezza come giocatore di squadra, nell’essere un leader e nel voler aiutare la squadra a vincere. Ha capito che non era la serata giusta per chiamarsi schemi o possessi interi, ma che piuttosto era il caso di aiutare tutti i compagni.”

Ora gli spagnoli, nella giornata di domani, si giocheranno il primo posto nel girone J contro la Serbia. Si tratterà di una partita molto fisica, durante la quale servirà senza dubbio un altro tipo di apporto da parte di Gasol. Vincere i duelli sotto canestro sarà infatti fondamentale contro la nazionale di Coach Sasha Djordjevic, come anche noi italiani abbiamo sperimentato durante la prima fase del torneo.

You may also like

Lascia un commento